La Naturopatia aiuta a definire il Bilancio della Salute

Cos’è la Naturopatia ? (A cura di Cinzia Montorfano Esperta Naturopata)

La naturopatia è una scienza multidisciplinare che propone un approccio olistico alla salute e considera l’uomo da un punto di vista fisico, psichico e spirituale.

La visita naturopatica aiuta a definire il proprio bilancio di salute, per individuare i propri punti di forza e di debolezza, per capire meglio noi stessi e quali azioni intraprendere per migliorare il nostro equilibrio psicofisico.

Gli strumenti a disposizione del naturopata sono molti e ognuno sceglie in base alle proprie inclinazioni. Personalmente prediligo le piante officinali, gli oli essenziali da esse ottenute, la floriterapia (Fiori di Bach e i Fiori Italiani) l’iridologia e l’alimentazione naturale.

In particolare mi occupo della qualità degli alimenti, consigliando i cibi più adatti ad ogni persona, come cucinarli con gusto e come associarli, nel rispetto dell’alternanza delle stagioni.

Chi sono: Mi sono laureata in Scienze Politiche a Milano e ho lavorato nel campo delle Risorse Umane per diversi anni.

L’interesse per i rimedi naturali e il benessere mi ha spinto a frequentare la Scuola di Naturopatia SIMO di Milano, una tra le più accreditate del settore, dove ho studiato ed approfondito tematiche relative alla floriterapia, l’iridologia, la medicina cinese e l’alimentazione naturale.

Ho completato il mio iter formativo con una specializzazione in Fitoterapia della durata di un anno, in cui ho imparato e approfondito l’uso delle diverse piante e delle varie estrazioni.

Mi sono appassionata molto alla Medicina tradizionale Cinese e ho frequentato il Corso intensivo di Cromopuntura tenuto dalla dott.ssa Catia Trevisani.

Ritengo importante ed essenziale per il benessere e la salute una sana alimentazione quotidiana e per questo ho frequentato diversi corsi teorici e pratici presso l’Associazione macrobiotica “L’Ordine dell’Universo”.

Attualmente frequento il corso di Terapista Alimentare presso la Scuola “La Sana Gola” dove ho già portato a termine il corso base di cucina e frequento vari cicli di conferenze tenute dal Dott. Martin Halsey.

Un punto di riferimento  per consigli sulla nutrizione naturale, la fitoterapia, e un supporto con i Fiori di Bach,
presso il  Centro "La Buona terra" di Albese:  sarò lieta di aiutarti a migliorare il tuo benessere energetico, fisico e mentale.

Cinzia Montorfano

Il  Centro La Buona Terra si trova ad Albese con Cassano, in provincia di Como.

Indirizzo: Via Aldo Moro, 39-41 – 22032 Albese (CO)
Contatti: Tel/Fax: 031427513
Email:  negoziolabuonaterra@gmail.com