Cosa fa e cos'è L'osteopatia

Cos'è L'Osteopatia?  Qualche nozione introduttiva da Wikipedia: 

"L'osteopata, attraverso l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali e non,  ripristina e rilancia il movimento articolare, viscerale e fasciale, stimola e facilita i meccanismi di autoregolazione, adattamento corporeo e restaurazione dell’omeostasi.
La consultazione si apre con un’anamnesi che parte dal disturbo principale del paziente, per poi risalire fino alla o alle lesioni osteopatiche implicate nel problema (integrate nella sua globalità). Il suo obiettivo è diagnosticare, con l’aiuto di test clinici ed osteopatici, le barriere a mobilità ed elasticità/deformabilità delle strutture anatomiche che possono limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche. Questo procedimento gli permetterà di elaborare un trattamento adeguato. A tal fine, utilizzerà delle tecniche manuali strutturali o funzionali su tutte le strutture del sistema locomotore (legamenti, muscoli, fasce, ossa ecc…), viscerale e craniosacrale.
L'osteopatia tratta le lesioni funzionali reversibili. In altre parole non è indicata, ad esempio, in caso di frattura, tumore o per curare malattie gravi che mettono in pericolo la vita della persona.
Oltre alla possibilità di aprire un proprio ambulatorio, l’osteopata può collaborare con altre figure sanitarie, e in particolare in vari campi specialistici della medicina convenzionale. I settori di intervento riguardano la struttura portante dell’organismo e tutti i collegamenti all’interno di questa e con i sistemi contigui (ad esempio: ortopedia, otorinolaringoiatria, odonto-stomatologia, pediatria, oculistica, geriatria, urologia, gastro-enterolologia, cardiologia, endocrinologia, ginecologia, ecc.)"

L'osteopatia, in Italia è ancora una tecnica che non è riconosciuta a livello medico, anche se i fatti hanno dimostrato largamente che questa tecnica produce grandi risultati in tantissime situazioni. Non si può chiamare tecnica dei massaggi, perchè comprende un certo tipo di tecniche che hanno diverse pratiche, quindi quest'ultima è stata proprio chiamata Osteopatia, dalla parola dal greco "osteon" -osso e dall'inglese "path" - sentiero.  

Il collaboratore che esercita Osteopatia assieme a diversi altri Specialisti qui a La Buona Terra è Stefano Sala, Esperto Osteopata che aiuta a riportare il Benessere senza l'uso di farmaci, ritrovando un equilibrio assoluto e naturale.

Per qualsiasi Informazione o Appuntamento chiamare qui a La Buona Terra:

Indirizzo: Via Aldo Moro, 39-41 – 22032 Albese (CO)
Contatti: Tel/Fax: 031427513
Email: negoziolabuonaterra@gmail.com